Ricerca libera
Dove ?

Monitorare gli insetti delle derrate

Gli insetti delle derrate sono i principali infestanti dei luoghi in cui si producono, lavorano e commercializzano prodotti alimentari.
Questi posti possono essere soggetti a  vere e proprie colonizzazioni da parte di parassiti specifici, oltre ad altri  generici, come i roditori o le mosche, appartenenti a un numero consistente di specie tutte diverse da loro per comportamento e abitudini alimentari.
 
 
Gli insetti delle derrate causano molti danni, sia da un punto di vista igienico-sanitario che economico.
Questi parassiti si sono ampiamente diffusi, a livello globale, a causa delle esportazioni e importazioni delle derrate. Motivo per cui molti di questi parassiti provengono da altre parti del mondo e si sono perferttamente adattati ai nostri ambienti, divenendo specie comuni nel nostro paese.
 
Monitorare le condizioni degli ambienti in cui è più facile che gli insetti delle derrate si sviluppino è il primo passo per combattere questo fastidioso problema.

Bisogna sapere che ogni insetto riesce a comunicare, grazie ad un sistema basato sulla emissione e ricezione di feromoni.
feromoni sostanze biochimiche secrete da specifiche ghiandole degli insetti. Il loro ruolo consiste nel determinare reazioni di risposta ripetibili da parte di individui della stessa specie,  ogni specie è dotata di una tipologia di feromone differente.
Gli insetti delle derrate possono emettere feromoni da diverse parti del corpo,  diffondere le molecole nell’ambiente e farle captare da organi sensoriali che trasmettono l’impulso al sistema nervoso.

feromoni sono la chiave di successo dei moderni sistemi di lotta contro questi parassiti.
Alcuni sistemi di disinfestazione utilizzano feromoni sintetici erogati da una capsula posta all’interno di specifiche trappole a feromoni che riescono ad attirare anche  insetti molto lontani.
parassiti una volta captato il segnale, ne raggiungono la fonte, rimanendo invischiati in apposite superfici collanti. Queste trappole sono fondamentali perché presentano la duplice funzione di monitoraggio e contenimento degli insetti delle derrate.

Imparare a riconoscere le specie più frequenti di insetti delle derrate è fondamentale per monitorarli e disinfestarli correttamente.

Ogni insetto, infatti, ha abitudine e preferenze alimentari specifiche.
Gli anobidi, ad esempio, sono tra gli insetti delle derrate più diffusi nelle industrie alimentari, nei magazzini e nelle abitazioni. Prediligono  erbe essiccate, biscotti, spezie, pasta alimentare. A volte, si possono trovare questi insetti anche nelle imbottiture di sedie, poltrone o divani, mentre nelle abitazioni infestano ogni tipo di derrata asciutta di origine vegetale.
 
I coleotteri invece, sono tra gli insetti delle derrate che preferiscono vivere sulle cariossidi di cereali già compromesse, quindi  su farine e crusche, danneggiando seriamente il loro odore e sapore, finendo per renderli inutilizzabili.
Questo accade perchè, in caso di elevate infestazioni di parassiti, si alza l’umidità nelle derrate a tal punto che consente processi fermentativi.
Tra i coletteri, altre specie preferiscono le derrate di natura animale, come la dermestite del lardo, mentre altri, come il punteruolo, si cibano esclusivamente di grano e quindi di pasta.


Tra gli insetti delle derrate, i più conosciuti e diffusi sono le tignole (Lepidotteri). Questi parassiti  si nutrono di varie sostanze di origine vegetale allo stato secco, come cereali e farine, mentre le larve attaccano ogni tipo di derrata, causando l’innalzamento della temperatura e dell’umidità.
Anche gli acari infestano frumento danneggiato, farina e mangimi.
La presenza di questo insetto in grandi quantità, conferisce un odore sgradevole alle farine rendendole inutilizzabili.
 


Lo studio degli organismi che infestano le derrate e industrie alimentari è di fondamentale importanza, sia per le alterazioni fisiche e organolettiche che provocano alle derrate stesse, sia per fenomeni di contaminazione microbica. Esistono oggi  procedure di autocontrollo sulla produzione e commercializzazione degli alimenti che hanno favorito  lo studio delle possibilità di eliminare il rischio biologico determinato dai parassiti, in tutti i processi di lavorazione degli stessi alimenti.
Sono stati messi a punto piani di intervento specifici che impiegano tecniche di difesa antiparassitaria delle derrate, tra cui  il monitoraggio degli infestanti, i metodi di analisi delle infestazioni delle derrate e programmi di lotta integrata agli insetti delle derrate.
 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy