L' acaro.
Quando si parla di disinfestazione degli acari, ci si riferisce soprattutto agli acari della polvere e delle derrate, appartenenti alla famiglia Pyroglyphidae Le due specie più importanti sono quella dell' acaro americano della polvere e dell’acaro europeo della polvere
Queste due specie di acari rappresentano gli artropodi più importanti nella produzione di allergeni contenuti nella polvere delle abitazioni e le specie verso le quali sono richiesti più interventi di disinfestazione degli acari.
I momenti interessati dai maggiori intervanti di disinfestazione degli acari, sono gli stessi in cui è più forte la comparsa degli acari: la primavera e l’inizio dell’inverno.
In primavera le piogge frequenti portano ad una consistente umidità e con la complicità del riscaldamento ancora acceso nelle case, si può creare un ambiente caldo umido che favorisce la condizione perfetta per lo sviluppo dell'acaro.
La medesima situazione si propone all’inizio dell’inverno quando l’accensione dei riscaldamenti innalza la temperatura in un momento in cui l’umidità ambientale è ancora elevata.
Prevenzione.
Per evitare la messa in pratica di
disinfestazioni degli acari, è sempre preferibile attenersi ad alcuni accorgimenti, in alcuni casi risolutivi, in altra semplici palliativi della lotta all'acaro.
La regolazione della temperatura e dell’umidità può impedire o ritardare lo sviluppo delle popolazioni di acari e può contribuire anche al controllo della popolazione degli acari già presenti nell'abitazione.
Un' altra buona abitudine per tenere lontano l'acaro è l'attenta pulizia dei locali in cui sono presenit alimenti , così da ridurre ogni possibile fonte di alimento ed evitare di ricorrere a sistemi di disinfestazione degli acari più massicci.
L'utilizzo quotidiano o molto frequente dell’aspiratura come strumento standard di pulizia, in particolare utilizzando filtri ad elevata efficacia, previene la formazione delle condizioni ideali di sviluppo dell'acaro.
Se l'infestazione è a livelli critici, possono essere eseguiti trattamenti per una disinfestazione degli acari completa, su quelle superfici dei locali che hanno ospitato alimenti.
Gli insetticidi a base di piretroidi sono efficaci nella lotta agli acari, ma la loro azione è di durata limitata, possono pertanto aiutare nel ridurre la popolazione di acari ma non possono prevenirne lo sviluppo, in particolar modo se persistono le condizioni ottimali allo sviluppo dell'acaro.
L’efficacia del trattamento utilizzato per la disinfestazione degli acari è tanto più efficace quanto più elevato è il grado di pulizia raggiunto prima di effettuare il trattamento.
Tecniche utili per la disinfestazione degli acari:
- riporre materassi e cuscini in fodere impermeabili agli allergeni ma traspiranti, per evitare la formazione di umidità
- lavare a 60°C lenzuola, federe, coperte e coprimaterassi, almeno due volte al mese. Rimuovere dalle camere da letto
eventuali tappeti, moquette e tende;
- utilizzare i condizionatori d’aria coni filtri adatti a catturare particolati organici di piccole dimensioni come gli acari e i frammenti di acaro;
- preferire ai tendaggi sistemi non in tessuto, come le veneziane;
- detergere i pupazzi ed i giochi in stoffa dei bambini con regolarità;
- utilizzare aspirapolvere muniti di filtri ad alta efficacia, gestire con attenzione i sacchetti contenenti la polvere aspirata.
Se l'ambiente domestico è infestato in maniera seria dagli acari, e le tecniche proposte sono del tutto inefficaci, è meglio rivolgersi immediatamente ad una società specializzata nella disinfestazione professionale degli acari: accorcia i tempi di rimozione dell'acaro, è una soluzione risolutiva, economica e di sicuro successo.