Ricerca libera
Dove ?
Gli acari sono animaletti poco visibili all'occhio umano, tra le principali cause di allergia.

Gli acari della polvere appartengono alla famiglia Pyroglyphidae ed al genere Dermatophagoides.
Le due specie più importanti e diffuse sono l' acaro americano della polvere e l’acaro europeo della polvere.
Sono le due specie di acari maggiormente responsabili della produzione di allergeni contenuti nella polvere delle abitazioni.

Gli Acari presentano diverse caratteristiche morfologiche:
possono esser dotati di apparato boccale adatto a scavare, succhiare o pungere,  possono avere zampe adatte alla corsa, al nuoto, con uncini o ventose adatte ad aggrapparsi. 
 
L'acaro predilige ambienti molto umidi, quindi si sviluppa con difficoltà se l’umidità relativa è inferiore al 60%.
 
I periodi dell'anno di maggiore comparsa degli acari sono la primavera e l’inizio dell’inverno.
In primavera, accade che le piogge frequenti innalzino sensibilmente l’umidità mentre nelle case il riscaldamento è ancora acceso. Questo comporta la creazione dell' ambiente caldo umido ideale per lo sviluppo dell'acaro.
Una situazione simile è tipica anche dell’inverno, la temperatura interna aumenta grazie ai riscaldamenti, mentre quella esterna favorisce l'umidità.
 
Consigli per prevenire e contrastare lo sviluppo degli acari.
Responsabili della polvere di casa, vivono soprattutto nei letti dove si nutrono delle piccole squame di pelle morta che si staccano dal corpo.
Inoltre, la temperatura calda del corpo e l'umidità prodotta dal sudore, combinandosi, danno vita alle condizioni che consentono la crescita e lo sviluppo dell'acaro.

Le particelle allergizzanti sono costituite dagli escrementi degli acari che, una volta liberati, vengono purtroppo inalati con estrema facilità.
Gli acari sono perciò responsabili soprattutto dell'insorgenza di allergie respiratorie, come le riniti allergiche croniche e  l' asma bronchiale,  ma sono talvolta responsabili  anche di dermatiti.

Le prime misure preventive per la diminuzione degli acari riguardano le condizioni che facilitano lo sviluppo di questi insetti.
Quindi controllare la regolazione della temperatura e dell’umidità può impedire o frenare lo sviluppo delle popolazioni di acari e contribuire anche molto al controllo della popolazione degli infestanti. 

Le misure di disinfestazione degli acari sono necessarie quando la situazione è ormai compromessa.

Si opera con una precisa pulizia degli ambienti, utilizzando sistemi ad aspirazione dotati di filtri ad elevata efficacia. 
 
Un altro sistema di disinfestazione degli acari si attua mediante l'utilizzo di  insetticidi a base di piretroidi in situazioni di basso rischio e infestamento poco elevato.
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy