Tra la tarda primavera e l'estate può capitare di imbattersi in un fenomeno curioso ma allo stesso tempo anche spiacevole: un nido di api si è stanziato a casa nostra, con i suoi ronzanti e laboriosi abitanti.
I luoghi preferiti dalle api per costruire i loro nidi sono in genere contro soffittature, camini, solai, sottotetti o cornicioni oppure ancora i cassettoni delle tapparelle, o più in generale quei vani in cui possono trovare tranquillità, come per esempio i contatori esterni. Le api non sono pericolose e aggressive quanto le vespe e i calabroni; tuttavia l'allergia al veleno contenuto nei loro pungiglioni può portare a complicanze anche piuttosto gravi, fino a essere fatale per persone sensibili oppure negli anziani o nei bambini. È quindi importante non sottovalutare la presenza di un nido di api nella nostra casa e intervenire al più presto per allontanare questi animali.
Come per molti degli animali infestanti, ci sono numerosi “rimedi della nonna” per eliminare i nidi di api. Il più conosciuto prevede l'affumicazione del nido di api tramite il fumo prodotto da stracci o carta incendiata: gli animali, disturbati dall'odore acre grazie al loro olfatto sensibilissimo, abbandonano il nido in brevissimo tempo. Si deve poi procedere a staccare il nido di api con il manico di una scopa, per evitare il contatto con qualche insetto rimasto; a questo punto si distruggerà il nido incendiandolo e si cospargerà il luogo in cui si trovava con del repellente per insetti, in modo da allontanare definitivamente le api qualora facessero ritorno.
Tuttavia, come ben sappiamo, le api sono indispensabili al nostro ecosistema: questi piccoli animali sono indicatori della qualità dell'ambiente oltre a essere fondamentali nel processo di fioritura e impollinazione non solo dei fiori ma anche di alberi da frutto.
Al rimedio sopra descritto, quindi, per liberarsi dei nidi di api sarebbe quindi preferibile rivolgersi all'ASL della propria zona, ai vigili dei fuoco, oppure di un apicoltore che possa agevolmente prendesi carico del nido di api e porti gli insetti in un ambiente più idoneo in cui possano proseguire con le loro attività utili all'ambiente.
Quando ci si imbatte in un nido di api è sempre preferibile rivolgersi a un esperto e non affidarsi a rimedi fai-da-te che potrebbero procurare danni sia alle persone sia agli animali che si desidera allontanare. Inoltre è sempre importante programmare una buona opera di prevenzione all'inizio primavera per evitare problemi futuri e vivere l'estate in completa libertà.