Ricerca libera
Dove ?

Invasione scarafaggi in casa: come eliminarli

Uno dei problemi di insetti infestanti più frequenti, riguarda gli scarafaggi e come eliminarli.
Gli scarafaggi  sono  coleotteri che possono diventare facilmente dimorare nelle nostre case, se non si seguono alcune buone regole per impedirne la diffusione, impiegando in modo corretto i prodotti chimici adatti all'eliminazione dello scarafaggio.
Conoscere gli scarafaggi e come eliminarli dipende anche dalle informazioni che si hanno sull'habitat e il modo di vivere di questi insetti. Quasi tutti gli scarafaggi vivono come parassiti delle piante, ma alcune specie preferiscono colonizzare le case e ambienti vari, come magazzini e negozi.
 
Gli scarafaggi sono attratti da sporcizia e residui di cibo, anche in minime quantità reperibile nelle nostre cucine, ma possono essere facilmente vettori di malattie infettive come salmonellosi, epatite, dissenterie, e di virus e vermi, attraverso  le feci. Il semplice passaggio di questi insetti, consente la dispersione questi parassiti e delle infezioni nei nostri locali.
 
Alcune specie di scarafaggi (la blatta germanica) preferiscono gli ambienti caldi, altre quelli più umidi e freddi (blatta orientale).

Sappiamo quindi come prevenire le infestazioni da scarafaggi e come eliminarli, semplicemente prestando attenzione alle buone regole di pulizia ed igiene quotidiana, se non è in atto una vera e propria colonizzazione.

Nel caso più grave, quello in cui la colonizzazione è ormai a livelli preoccupanti per la nostra salute, possono essere d'aiuto ulteriori informazioni sugli scarafaggi e su come eliminarli.

1- Chiudiamo tutte le fessure e aperture. 
La prima azione fondamentale è eliminare tutte le crepe, eventuali buchi e le fessure nei muri e porre delle reti sottili  sugli scarichi dei bagni e della cucina da dove gli scarafaggi possono risalire, o utilizzare gli opportuni tappi.

2- Mantenere un livello alto di igiene.
La pulizia frequente, anche tramite aspirazione dei pavimenti, degli armadi e delle credenze, atte alla conservazione degli alimenti come biscotti, zucchero, farine, pasta  dè fondamentale per evitare la colonizzazione degli insetti e degli scarafaggi. Anche contenitori ermetici sono utili a non lasciare in giro dispersione di odori di cibo.

3- Utilizzare le trappole e poco insetticida chimico.
Se avete scoperto molti scarafaggi in casa  potete provare a condirli in trappola, mescolando del bicarbonato con un po' di miele in un piatto di plastica. In questo modo catturerete gli insetti e potrete poi rimuoverli più facilmente. L'insetticida è utile, ma spesso non è risolutivo e si rischia di contaminare ambienti in cui sono presenti alimenti, con grave rischio per la salute.

4- Rivolgersi ad aziende specializzate in disinfestazioni.
Se la situazione è insostenibile e diventa difficile capire da dove arrivano gli scarafaggi, come eliminarli e in che modo, l'azienda specializzata è la soluzione ai vostri problemi. Con interventi mirati e risolutivi, risolverà il problema degli scarafaggi e di come eliminarli.
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy