Ricerca libera
Dove ?

Come eliminare le formiche in casa-tecniche risolutive

Se non si hanno più idee su come eliminare le formiche in casa, e il solito insetticida può essere utile ma non risolutivo, ecco come utilizzare alcuni metodi naturali per eliminare le formiche definitivamente da casa.
 
Le formiche in casa sono uno dei problemi domestici più comuni e non è sempre utile cospargere la casa di insetticida,  pericoloso per l'ambiente ed eventuali animali domestici o bambini.
Inoltre, dopo aver sparso quantità di insetticida lungo i pavimenti, non è insolito ritrovare dopo qualche giorno, una formica pronta a colonizzare nuovamente la casa.

In quest'ottica possono essere utili questi consigli che spiegano come eliminare le formiche in casa, con alcune tecniche e rimedi naturali e fai-da-te.
 
 
Il primo metodo si avvale della farina di granoturco.
Si devono seguire le formiche nella loro fila per capire da dove entrano in casa. Questa operazione consente di scovare il nido.
Quindi si cosparge di farina il passaggio principale delle formiche. La formica viene attirata dalla farina e sarà in grado di prenderla e trasportarla nel nido.
La farina funge da insetticida per qualunque formica: contiene una quantità indigesta di fibre per le formiche che, ignare, ne mangeranno fino a morirne.
Si possono velocizzare le operazioni di disinfestazione delle formiche in casa, spargendo una grossa quantità di farina di granoturco, direttamente nel nido.

Si può sostitutire la farina di granoturco con zucchero o altre sostanze zuccherine: la formica si nutre prevalentemente di zuccheri, ma una grande quantità, mescolata con una sostanza come il borace, funge da insetticida, soprattutto per le larve che si trovano nel nido. Ciò aiuta ad eliminare le formiche in casa in breve tempo.
 
Il secondo rimedio per eliminare le formiche in casa, prevede l'uso di olii.
La formica ha un olfatto molto sviluppato, qualità che si può sfruttare creando odori particolarmente intensi utili a respingere le formiche.
Per fare questo, si può realizzare un'insetticida in casa, riempiendo un flacone spray con 20cl di alcool etilico, 5ml di olio essenziale di cajeput e olio essenziale di eucalipto.
Quindi si disperde la lozione ottenuta su bordi di porte e finestre. Il profumo gradevole allontanerà le formiche.
Non operando propriamente da insetticida,  non le elimina fisicamente, ma aiuta semplicemente ad allontanare le formiche da casa

Tra i rimedi di insetticida naturale, si possono annoverare anche altri prodotti:
si può far bollire un infuso di foglie d’ortica per un quarto d’ ora con un cucchiaio di peperoncino rosso e disperderlo nell'ambiente di casa. Le formiche odieranno questo odore e si allontaneranno da casa velocemente.
 
Un ultimo rimedio consiste nel lavare i pavimenti con acqua in cui si lasciano macerare chiodi di garofano, foglie di pomodoro o semplicemente limone. Un altro insetticida che elimina le formiche facendo leva sul loro olfatto sensibile. 
Seguendo queste semplici regole non si avranno dubbi su come eliminare le formiche in casa.
 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy