Il
piccione, conosciuto anche come colombo urbano, ha da tempo abbandonato il suo habitat naturale attirato dalle condizioni createsi nelle città, che con il riparo di tetti e grondaie, unite ad un progressivo innalzamento delle temperature, hanno permesso a questi
volatili di proliferare.
Ma
come mandare via i piccioni ?
Per attuare delle misure di
allontanamento dei piccioni efficaci bisogna cooperare tutti, mettendo in pratica poche ma semplici regole.
Devono essere limitate e controllate le risorse alimentari che attirano il
piccione, bisogna circoscrivere i possibili siti di riproduzione, cadottando degli accorgimenti atti ad impedire la penetrazione, la posa e la nidificazione dei
volatili.
Se non si seguono queste misure preventive, l'
allontanamento dei
piccioni diventa complicato e spesso, inadeguato.
Per capire l'entità del problema, basta sapere che il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l'uomo e per gli altri animali.
Tra le più pericolose: salmonellosi, istoplasmosi, aspergillosi, candidosi, encefalite, tubercolosi, e moltre altre.
Dalle analisi biologiche, si è stabilito che agenti patogeni di queste malattie si trovano negli escrementi dei piccioni.
Purtroppo non è necessario il contatto diretto: le deiezioni di questi volatili possono essere trasportate anche semplicemente dal vento, sotto forma di polvere infetta nei nostri appartamenti, negli uffici, nelle aziende, negli ospedali, nelle scuole. Vengono contaminati così gli oggetti, gli utensili da cucina, i vestiti stesi ad asciugare, etc.
In questo modo si innescano i processi infettivi e l'allontanamento dei piccioni si rende necessario ed immediato.
I dissuasori presenti in commercio per l'allontanamento dei piccioni sono svariati:
- Dissuasori ad ultrasuoni per piccole e grandi aree. Producono potenti suoni ultrasonici e possono incorporare una luce stroboscopia lampeggiante in grado di abbagliare i volatili spingendoli ad allontanarsi.Costituiscono la soluzione ideale per quelle aree dove l'allontanamento deve avvenire in modo silenzioso.
- Dissuasori ottici. Producono una luce fastidiosa che induce all'allontanamento i piccioni e i altri volatili.
A volte sono riflettenti, sfruttano semplicemente la luce dei raggi solari per accecare il piccione e impedirgli di arggiungere la meta desiderata.
- Dissuasori repellenti. Possono essere sotto forma di gel, da stendere sulle superfici oggetto di nidificazione dei piccioni, oppure i classici puntali anti piccione, ideali per allontanare i piccioni da sottotetti e grondaie.