Ricerca libera
Dove ?

Allontanamento dei piccioni: le strategie vincenti.

L' allontanamento dei piccioni è una misura di fondamentale importanza, non solo nelle città ma anche in tutti quei luoghi in cui trovano riparo i volatili, come sottotetti, grondaie, volte, davanzali, cornicioni, spesso appartenenti anche a strutture pubbliche o ad aziende.

Il problema è di natura igienico-sanitaria: la contaminazione fecale dell'ambiente in cui si raggruppano i volatili, la polverizzazione e dispersione degli stessi escrementi, la presenza di nidi negli edifici, non solo causano danni potenzialmente irreparabili, ma sono anche occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive per l’uomo.

Il piccione, conosciuto anche come colombo urbano, ha da tempo abbandonato il suo habitat naturale attirato dalle condizioni createsi nelle città, che con il riparo di tetti e grondaie, unite ad un progressivo innalzamento delle temperature, hanno permesso a questi volatili di proliferare.

Ma come mandare via i piccioni ?

Per attuare delle misure di allontanamento dei piccioni efficaci bisogna cooperare tutti, mettendo in pratica poche ma semplici regole.

Devono essere limitate e controllate le risorse alimentari che attirano il piccione, bisogna circoscrivere i possibili siti di riproduzione, cadottando degli accorgimenti atti ad impedire la penetrazione, la posa e la nidificazione dei volatili.

Se non si seguono queste misure preventive, l'allontanamento dei piccioni diventa complicato e spesso, inadeguato.
Per capire l'entità del problema, basta sapere che il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l'uomo e per gli altri animali. 

Tra le più pericolose: salmonellosi, istoplasmosi, aspergillosi, candidosi, encefalite, tubercolosi, e moltre altre. 
Dalle analisi biologiche, si è stabilito che agenti patogeni di queste malattie si trovano negli escrementi dei piccioni.

Purtroppo non è necessario il contatto diretto: le deiezioni  di questi volatili possono essere trasportate anche semplicemente dal vento, sotto forma di  polvere infetta nei nostri appartamenti, negli uffici, nelle aziende, negli ospedali, nelle scuole. Vengono contaminati così gli oggetti, gli utensili da cucina, i vestiti stesi ad asciugare, etc.
In questo modo si innescano i processi infettivi e l'allontanamento dei piccioni si rende necessario ed immediato.

 
dissuasori presenti in commercio per l'allontanamento dei piccioni sono svariati:

-  Dissuasori ad ultrasuoni per piccole e grandi aree. Producono potenti suoni ultrasonici e possono incorporare una luce stroboscopia lampeggiante in grado di abbagliare i volatili spingendoli ad allontanarsi.Costituiscono la soluzione ideale per quelle aree dove l'allontanamento deve avvenire in modo silenzioso.

Dissuasori ottici. Producono una luce fastidiosa che induce all'allontanamento i piccioni e i altri volatili.
A volte sono riflettenti, sfruttano semplicemente la luce dei raggi solari per accecare il piccione e impedirgli di arggiungere la meta desiderata.

Dissuasori repellenti. Possono essere sotto forma di gel, da stendere sulle superfici oggetto di nidificazione dei piccioni, oppure i classici puntali anti piccione, ideali per allontanare i piccioni da sottotetti e grondaie.

 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy