Ricerca libera
Dove ?

Dissuasori per piccioni, una vasta gamma di soluzioni per difendersi dagli uccelli infestanti

I piccioni sono ormai onnipresenti nelle piazze e nei parchi delle città italiane: amati dai turisti che si fanno fotografare con i volatili appollaiati addosso, odiati dagli abitanti che sono costretti a cacciarli dai propri balconi e grondaie tramite l'utilizzo di dispositivi come il dissuasore per piccioni.

Questi uccelli, infatti, rappresentano un danno sia per le persone che per le città. Essi sono portatori di malattie che possono essere trasmesse anche all'uomo e soprattutto, tramite i loro nidi e il guano, danneggiano le architetture cittadine, figurando come una considerevole voce di spesa per le amministrazioni locali costrette a regolari pulizie, restauri e manutenzioni degli edifici, in particolar modo quando questi sono rilevanti a livello storico e artistico.

Per difendersi, il mercato ha sviluppato nel tempo una vasta gamma di dissuasori per piccioni, che si suddividono in tre categorie principali: sonori o a ultrasuoni, quelli a base chimica, e infine quelli visivi e meccanici.

dissuasori per piccioni sonori o a ultrasuoni impiegano appunto delle emissioni acustiche che imitano i versi di predatori oppure ultrasuoni che infastidiscono i volatili e allo stesso tempo non creano disturbo per l'ambiente circostante. I dissuasori chimici, invece, sono costituiti da sostanze non tossiche, sia per le persone che per gli animali, che creano superfici viscide e inospitali per gli uccelli, così da indurli ad allontanarsi. I dissuasori per uccelli meccanici e visivi, invece, hanno un'azione diretta sui volatili, impedendogli di posarsi su balconi o ballatoi tramite reti, spuntoni di metallo o plastica, cablaggi che procurano una leggera scossa oppure laminati olografici che infastidiscono la vista dei piccioni portandoli ad allontanarsi.

Per ottenere la massima efficacia dall'utilizzo di un dissuasore per piccioni è fondamentale valutare con cura l'ambiente in cui questo deve essere posto, in modo da accrescerne l'efficacia: sulla facciata di un palazzo sarà infatti opportuno porre un sistema meccanico fatto di reti o di dissuasori elettrostatici, mentre per l'interno di un capannone industriale ci si potrà avvalere di un dissuasore per piccioni a ultrasuoni.

Questi dissuasori per piccioni non procurano danno agli animali, limitandosi a stimolare le loro reazioni di difesa contro i predatori e impedendogli di posarsi e nidificare. Diventa così possibile controllare la popolazione di questi uccelli provocandone la diminuzione, evento che non è possibile nelle città data la mancanza dei loro predatori naturali.

 

Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy