Ricerca libera
Dove ?

Disinfestazione delle pulci, alcuni consigli utili

Nella maggior parte dei casi, gli interventi di disinfestazione delle pulci si effettuano secondo due finalità:
 
  1. la Disinfestazione delle pulci vera e propria, che mira a liberare ambienti infestati da pulci adulte e uova.
  2. la Prevenzione, perseguendo l'igienizzazione e la disinfestazione preventiva dei possibili nidi di pulci.
 
Solitamente, conviene affidarsi a società specializzate che opereranno uno studio dettagliato dell'ambiente in cui è attiva l'infestazione, quindi individueranno i focolai di partenza delle pulci ed inizieranno ad eliminare  i nidi delle pulci. Successivamente, si procede con la disinfestazione delle pulci impedendo ogni possibile rinascita delle pulci stesse o delle zecche. 
La disinfestazione delle pulci in  ambiente domestico e non, si deve evidentemente effettuare previa conoscenza del parassita pulce.
 
La pulce è un insetto attratto dal calore corporeo, ematofago, poiché si nutre del sangue dell’animale infestato. La pulce non vola, ma si sposta da un ospite all'altro con grandi balzi.
Questo parassita è dotato di un apparato boccale, pungente e succhiante, che permette di pungere l'ospite e succhiare il materiale ematico.
 
Le pulci presenti in Italia sono di diverse specie, quelle che interessano più spesso le disinfestazioni di pulci sono:
 
Pulce del cane
Pulce del gatto
Pulce del pollame
Pulce del ratto
Pulce dell' uomo.
 
Le ultime due specie sono le meno diffuse, ma anche le più pericolose per la salute, in quanto portatrici di malattie anche letali quali la peste bubbonica e il tifo.
 
Un'azione di disinfestazione di pulci in ambienti infestati deve essere tempestiva in quanto  su soggetti particolarmente deboli possono manifestarsi gravi reazioni allergiche, generalmente causate dal contatto con la saliva del parassita.
Le reazioni possono presentarsi sottoforma di eritemi, papule e diradamento del pelo.
 
 
La fecondazione della pulce avviene sul corpo dell'ospite, per questo l' infestazione da pulci non riguarda esclusivamente l’animale ma l’intero ambiente infestato in cui  vive. 
Le larve delle pulci si nutrono di sostanze biologiche e del materiale ematico assimilato dalle pulci adulte. Il ciclo vitale della pulce adulta avviente totalmente sul corpo infestato, per questo si devono programmare interventi di Disinfestazioni delle pulci preventivi e risolutivi.
 
Le uova delle pulci sono il primo problema da risolvere nella Disinfestazione da Pulci.
Un'altra azione preventiva importante è evitare che l’animale domestico infestato contamini letti, divani o tappeti, per questo è fondamentale  pulire o lavare frequentemente la cuccia e gli ambienti in cui l'animale infestato sosta abitualmente.

I luoghi caldi e umidi sono il nido preferito dalle larve, per questo è necessaria una particolare attenzione nel pulire e disinfettare gli ambienti in cui si trovano animali domestici, anche non infestati da pulci.
 
L’uso frequente di repellenti antiparassitari per cani e gatti resta il miglior metodo per prevenire il problema ed evitare di ricorrere all'ausilio di azioni più invasive di disinfestazione delle pulci per eliminare pulci
 
Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci