Ricerca libera
Dove ?

Come eliminare le pulci da casa

Cosa sono le pulci ?

Le pulci sono insetti non volatili che si cibano di sangue. Si possono vedere anche ad occhio nudo e se il cane ha il pelo scuro è più facile vederle contropelle.

Il ciclo vitale di una pulce passa attraverso quattro fasi: uovo,larva,pupa e adulta. Le femmine depongono le uova in serie da venti uova per volta. Le uova sono molto piccole di colore grigio o bianco. Sono molto fragili le uova, sono ammassate tra di loro e quindi è facile che cadono dalla base.

Quando lasciano il nido, emergono le larve. Si cibano di detriti principalmente quali escrementi, insetti morti o materia vegetale. Dopo 2 settimane le larve diventano bozzoli e si sviluppano in crisalidi per una settimana o due dopodichè appaiono le pulci adulte che si cibano di sangue.

Solitamente le pulci che si trovano all'interno del pelo del cane non si cibano di sangue umano salvo qualche rara eccezione.


Le pulci essendo insetti che succhiano il sangue al vostro animale,il cane che ha le pulci solitamente si gratta e morde eccessivamente o se sviluppa un'eruzione cutanea sulla pelle. Un altro segnale per capire se il cane ha le pulci sono le macchie di uova o pulci (pallottole scure e dure di sangue digerito) trovate sul pelo dell'animale o sulla cuccia.

Le pulci sono visibili ad occhio nudo e spostando il pelo del cane con una mano si può vedere se l'animale ha le pulci. Le pulci sono di colore nero. Passando una mano in contropelo a volte si possono vedere le pulci (ca. 2-3 millimetri, di colore nero) che corrono sulla pelle, mentre più spesso si notano le loro feci (come forfora di colore nero che, se inumidite su di un panno bianco, lasciano un’alone di colore rosso-sangue).

Meglio prevenire la pulce che curarla una volta arrivata. E' difficile capire quale sia la causa dell'infezione da pulci.

Il motivo principale della causa delle pulci in casa se non ci sono mai state è probabile che le abbia portate il tuo cane da fuori.
 

Come lavare il cane se ha le pulci:

utilizzare un pettine a denti fitti e acqua insapona per annegare le pulci.

Il veterinario ha diverse cure per eliminare rapidamente pulci e uova.

Il trattamento funziona cosi: uccidendo le pulci adulte (convertendo così il cane in una trappola per pulci morte) o indebolendo le larve. Il trattamento punta ad eliminare le pulci in una sola delle loro fasi vitali, quindi è importante non dimenticare mai di pulire con cura la cuccia del cane.

Consultare un veterinario prima di qualunque trattamento sul proprio animale e una ditta di Disinfestazione per capire la causa delle pulci in casa e per effettuare la disinfestazione.


Consigli utili, da abbinare all'uso di prodotti specifici sia per l'ambiente che per la persona o l'animale infestato, per eliminare le pulci:

 

1. Passare l'aspirapolvere su tappeti, mobili e cucce, in qualsiasi luogo dove è passato l'animale (o con le persone) infestate, prestando particolare attenzione ai luoghi in cui questi dormono.
Utilizzando la massima aspirazione possibile ci assicureremo di togliere una buona parte delle pulci e delle uova. Ricordarsi che le pulci aspirate dall'aspirapolvere sono ancora vive quindi assicurarsi che il sacchetto dell'aspirapovere sia ben sigillato.

 

2. Scuotere i tappeti e le cuccette del tuo animale all'aria aperta cosicchè i parassiti escano dalla tua casa.

 

3. Lavare le cuccette dei nostri animali almeno una volta alla settimana e con una temperatura superiore ai 50°C. Questo eliminerà tutti i parassiti, pulci comprese.

 

4. Quando puliamo la casa prestiamo particolare attenzione alle fessure tra le piastrelle del pavimento ed ai battiscopa, perchè qui può annidarsi un gran numero di larve.

 

5. Mettere le cucce dei nostri animali il più lontano possibile da tappeti e altre superfici di stoffa. L'ideale sarebbe, per esempio, un pavimento in legno.

 

Anche in assenza di pulci, utilizzare periodicamente dei prodotti specifici su tappeti, divani, lenzuola ed anche sui nostri animali.

 

Prodotti da utilizzare in casa per eliminare le pulci:

 

  • Solfac Plus auto spray, sono bombolette automatiche che si attivano e si lasciano erogare. Il raggio d'azione di questi erogatori è ridotto, e non risolve il problema in modo definitivo magari utilizzare per piccole zone.
 
  • Neguvon è molto forte ma si sconsiglia utilizzo in ambienti domestici.

 

  • Insetticida a base di piretroidi di sintesi (Permetrina, Alfametrina, Deltametrina, etc) si può utilizzare per eliminare le pulci in casa su tutte le fessure, i battiscopa, le basi dei mobili, i cuscini, etc.. insomma tutti i posti dove le pulci e le loro larve possano ancora essere presenti.

Solitamente lasciano meno odore del solfac e sono meno tossici del Neguvon per questo sono prodotti consigliati per eliminare le pulci in casa.La loro azione si protrae per due-tre settimane.

  • Spot on : sono fialette contenenti un liquido da applicare sulla pelle tra le scapole, quindi direttamente sull animale, il prodotto viene quindi assorbito e protegge cani e gatti per circa 1-2 mesi. Alcuni di questi prodotti sono anche efficaci contro le zecche.
  • Pastiglie antipulci: Esistono sia per cani che per gatti, sono efficaci e non hanno effetti collaterali (possono essere trattati anche femmine gravide e cuccioli). Questo trattamento é consigliato per coloro che hanno tanti animali o coloro che vivono in zone molto infestate da pulci.

Non hanno effetto contro le zecche.
 

  • Collarino antipulci: Efficace soprattutto nei casi in cui l’animale vive in

   zone poco infestate da pulci e zecche. Importante é utilizzare collarini con

la sicurezza (soprattutto per i gatti!).

 

  • ”Vaccino antipulci” per gatti: Si tratta dello stesso principio attivo delle

pastiglie e consiste in una iniezione da effettuare ogni 6 mesi. Sicuramente molto interessante per gatti difficili da trattare con gli altri prodotti.



Contatta gli esperti di Disinfestazione Urgente!

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

numero verde 800 910 144

Wuoppy

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci