- possono fungere da vettore di importanti malattie.
Il controllo di queste malattie diventa fondamentale per scongiurare il pericolo di epidemie trasmesse dalle
pulci in casa.
Bisogna tener presente la possibilità che in seguito alla derattizzazione di una zona, le
pulci possano abbandonare i ratti morti o morenti e spostarsi alla ricerca di ospiti sostitutivi a sangue caldo, arrivando a infestare le case.
In quest'ottica è importante l’impiego di
insetticida tradizionale o di regolatori di crescita nelle aree infestate da ratti precedentemente alla messa in pratica di interventi di derattizzazione, per scongiurare un'invasione di
pulci in casa.
Il controllo e la disinfestazione dalle pulci, in casa e non, si basa su alcuni accorgimenti che devono essere seguiti.
Importantissima è la pulizia con aspirapolvere degli ambienti più favorevoli alla crescita delle pulci e di altri insetti. Dopo la pulizia si può proseguire operando un controllo duraturo mediante l’applicazione di un insetticida regolatore di crescita, il più risolutivo contro la pulce è il pyriproxyfen.
Se sono presenti animali domestici infestati da pulci in casa, bisogna sottoporli a specifici trattamenti con formulati appositi e consultare un veterinario.
L’ambiente circostante deve essere controllato affinché non sia idoneo all’insediamento di animali selvatici, portatori di nuove
pulci in casa.
Nell’esecuzione di una disinfestazione contro le
pulci è importante ricordare che la
pulce adulta rappresenta esclusivamente la parte visibile dell’intera popolazione di
pulci presente nell’area infestata
in casa.
La maggior parte dell’infestazione è infatti costituita da
pulci allo stadio di uova, larve o pupe, che purtroppo non sono visibili.
Per un rapido controllo delle pulci adulte presenti al momento dell’intervento è importante che il formulato insetticida sia efficacemente distribuito nell’area infestata, curando con attenzione l’applicazione del prodotto sulle superfici in cui le pulci e le loro larve sostano in casa.
Se la casa è infestata da tempo o se le pulci sono in consistente quantità in casa, è opportuno tener presente che interventi eseguiti con il solo insetticida in polvere possono non essere efficaci e dovranno essere ripetute più applicazioni.
Diversamente, la tradizionale applicazione di un insetticida liquido a livello di pavimento e delle altre superfici infestate dalle pulci in casa, riveste da subito un ruolo importante.
Solo dopo un primo intervento, potrà essere risolutivo eseguire nell’area infestata una dispersione completa dell’insetticida mediante un nebulizzatore elettrico o un formulato fumogeno, oppure mediante un' apparecchiatura termonebbiogena. Ricordiamo che per queste operazioni è opportuno rivolgersi a professionisti del settore della disinfestazione delle pulci in casa.