Ricerca libera
Dove ?

Invasione di pulci in casa: come comportarsi

Le pulci in casa possono causare molti problemi, per questo è meglio non sottovalutare nessun aspetto derivante da un'invasione di questi insetti in casa.

Le pulci presenti in casa appartengono alla famiglia dei sifonatteri, ciò significa che si tratta di insetti dotati, da adulti, di apparato boccale pungente-succhiante (sifon) e al contempo privi di ali (atteri).
 
Le pulci  che si trovano in casa sono anche note per essere insetti ematofagi, ciò comporta che un esemplare adulto di pulce necessiti del sangue dell’ospite per attuare la riproduzione.
Gli ospiti devono essere animali a sangue caldo, per questo è frequente che le pulci si siviluppino in casa quando questa è abitata da animali domestici.
 
Per questo motivo, le pulci con cui l’uomo viene più diffusamente in contatto sono la pulce del gatto  e la pulce del cane. 
Meno frequente è la pulce dell’uomo e la pulce del pollame.
 
 
 
Perché le pulci in casa sono estremamente pericolose:
 
- causano irritazione cutanea a seguito della puntura;
- possono fungere da vettore di importanti malattie.

La pulce del ratto è l'insetto più pericoloso in assoluto tra le pulci in casa, può infatti essere vettore della peste bubbonica e del tifo murino. Questa trasmissione, fatale alle popolazioni medievali, è più frequente al confine tra aree urbane e rurali, parchi, giardini e prati.
La seconda malattia, il tifo murino, è trasmessa dalla pulce del ratto e da quella del gatto.
 
Il controllo di queste malattie diventa fondamentale per scongiurare il pericolo di epidemie trasmesse dalle pulci in casa.
Bisogna tener presente la possibilità che in seguito alla derattizzazione di una zona, le pulci possano abbandonare  i ratti morti o morenti e spostarsi alla ricerca di ospiti sostitutivi a sangue caldo, arrivando a infestare le case. 
In quest'ottica è importante l’impiego di insetticida tradizionale o di regolatori di crescita nelle aree infestate da ratti precedentemente alla messa in pratica di interventi di derattizzazione, per scongiurare un'invasione di pulci in casa.

Il controllo e la disinfestazione dalle pulciin casa e non, si basa su alcuni accorgimenti che devono essere seguiti.
Importantissima è la pulizia con aspirapolvere degli ambienti più favorevoli alla crescita delle pulci e di altri insetti. Dopo la pulizia si può proseguire operando un controllo duraturo mediante l’applicazione di un insetticida regolatore di crescita, il più risolutivo contro la pulce è il pyriproxyfen. 
 
Se sono presenti animali domestici infestati da pulci in casa, bisogna sottoporli a specifici trattamenti con formulati appositi e consultare un veterinario.
 
L’ambiente circostante deve essere controllato affinché non sia idoneo all’insediamento di animali selvatici,  portatori di nuove pulci in casa.
Nell’esecuzione di una disinfestazione contro le pulci è importante ricordare che la pulce adulta rappresenta esclusivamente la parte visibile dell’intera popolazione di pulci presente nell’area infestata in casa.
La maggior parte dell’infestazione è infatti costituita da pulci allo stadio di uova, larve o pupe, che purtroppo non sono visibili.

Per un rapido controllo delle pulci adulte presenti al momento dell’intervento è importante che il formulato insetticida sia efficacemente distribuito nell’area infestata, curando con attenzione l’applicazione del prodotto sulle superfici in cui le pulci e le loro larve sostano in casa.
 
Se la casa è infestata da tempo o se le pulci sono in consistente quantità in casa, è opportuno tener presente che interventi eseguiti con il solo insetticida in polvere possono non essere efficaci e dovranno essere ripetute più applicazioni.

Diversamente, la tradizionale applicazione di un insetticida liquido a livello di pavimento e delle altre superfici infestate dalle pulci in casa, riveste da subito un ruolo importante.

Solo dopo un primo intervento, potrà essere risolutivo eseguire nell’area infestata una dispersione completa dell’insetticida mediante un nebulizzatore elettrico o un formulato fumogeno,  oppure mediante un' apparecchiatura termonebbiogena. Ricordiamo che per queste operazioni è opportuno rivolgersi a professionisti del settore della disinfestazione delle pulci in casa.
 
Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

numero verde 800 910 144

Wuoppy

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci