Ricerca libera
Dove ?

Come allontanare una talpa dal giardino? Soluzioni rapide ed ecologiche.

Le talpe sono più frequenti di quanto si pensi. Se si dispone di un prato o di un giardino, in prossimità della propria abitazione, è probabile che una talpa sia già al lavoro per scavare gallerie.
Capire come allontanare una talpa dal nostro giardino non è complicato, basta seguire poche regole e adottare alcuni accorgimenti, e il problema talpe sarà risolto in tempi rapidi, attraverso alcuni sistemi di sicuro successo.

Per allontanare efficacemente una talpa dal giardino bisogna conoscere le abitudini di questi animalile loro preferenze alimentari, le loro caratteristiche fisiche.

Innanzitutto le talpe non amano la luce, quindi è raro incontrarle di giorno, ragion per cui bisogna escogitare dei sistemi per allontanarle che tengano conto di queste loro abitudini.

La talpa è un animale insettivoro, per questo svolge un'azione molo utile per il nostro giardino, eliminando altri animali  (anfibi, insetti, rettili) potenzialmente dannosi per il manto erboso e le piante.

Le talpe scavano le gallerie, lasciando cumuli di terra sollevata nel punto in cui iniziano il loro lavoro. Solo così si può capire come allontanare la talpa che ha fatto del nostro giardino, la sua tana.

Si può ricorrere a prodotti talpicidi reperibili in commercio, ma è sempre preferibile allontanare semplicemente le talpe verso zone in cui non recano visibili danni estetici al prato.
 Per allontanare le talpe dal giardino, ci sono vari sitemi di semplice applicazione, alcuni fai da te, altri reperibili in commercio.

Le talpe hanno un udito molto svluppato per sopperire alle scarse capacità visive, ecco perché uno dei sistemi di allontanamento più efficaci si basa nel riprodurre suoni che risultano fastidiosi e insostenibili per la talpa.
Si può utilizzare un moderno apparecchio ad ultrasuoni, o semplicemente, legare ad un ramo o ad un palo, dei recipienti concavi di metallo che, mossi dal vento, andranno ad urtarsi tra di loro riproducendo un suono utile ad allontanare immediatamente le talpe dal giardino.

Un altro dei sistemi di allontanamento molto simile consiste nel porre un recipiente di vetro vuoto, con un bastoncino di metallo all'interno, appena sopra il cumulo di ingresso della galleria scavata dalla talpa.
Le vibrazioni prodotte dal bastoncino contro il vetro, vengono amplificate nella galleria sotterranea, recando fastidio al delicato udito della talpa che è costretta a fuggire per mettersi in salvo.

Tra gli altri sistemi preventivi, per allontanare le talpe dal giardino, un' ottima soluzione è disporre delle reti metalliche lungo il perimetro di terreno che vogliamo proteggere, così le talpe non avranno vie d'accesso alla zona.

Esistono, infine, delle piante che sembra tengano lontane le talpe, facendo leva sul loro olfatto molto sviluppato: l'euforbia catapuzia e la corona imperiale sono due piante molto belle a vedersi e molto profumate. L'odore che sprigionano non è gradito alle talpe, quindi sono un ottimo metodo per allontanare le talpe da un giardino di modeste dimensioni.
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy