A volte può accadere, con mobili molto vecchi o in case che rimangono disabitate a lungo, di notare piccoli mucchietti di segatura alla base dell'arredo in legno. Purtroppo ci troviamo di fronte a un'infestazione da tarli dei mobili.
I tarli dei mobili sono piccoli coleotteri che si insediano all'interno di mobili in legno, sia nuovi che antichi, e che si nutrono delle sostanze che si trovano nelle fibre lignee, soprattutto quelle più chiare e molli.
Una delle caratteristiche più evidenti, quando c'è un'infestazione da tarlo dei mobili, è rappresentata da piccole gallerie irregolari che questo scava nel legno e che sono visibili sulla superficie dei mobili attraverso piccoli fori del diametro di uno-due millimetri o da impercettibili ondulazioni della verniciatura. Queste gallerie vengono scavate dai tarli dei mobili durante tutta la loro vita, da larva a fino a diventare un insetto adulto, ed essi possono vivere all'interno di un mobile da uno a tre anni, a seconda della specie. Altri due fattori che indicano la presenza di tarli dei mobili sono piccoli mucchi di segatura fine in prossimità del mobile e il caratteristico ticchettio prodotto dagli insetti stessi come richiamo durante la stagione degli accoppiamenti.
I tarli dei mobili, tuttavia, non comportano solo un problema di natura estetica: il loro scavare, infatti, può portare a indebolire la struttura stessa del mobile, provocandone un eventuale cedimento. Inoltre quando è in corso un'infestazione da tarlo dei mobili, anche il rimanente arredo della casa è in pericolo: una volta diventato adulto, infatti, il tarlo dei mobili migra per cercare un altro ambiente in cui depositare le uova.
Come si possono allora eliminare i tarli dei mobili?
In casa si potrà optare per un prodotto antitarlo liquido da iniettare attraverso i buchi con una siringa e da spennellare poi nelle parti non verniciate in modo da favorirne l'azione in profondità all'interno del legno. Il trattamento dovrà essere ripetuto più volte, soprattutto in primavera e autunno, facendo attenzione a lavorare in un luogo ben arieggiato, e dopo si potrà procedere a stuccare i piccoli buchi provocati dai tarli dei mobili con della cera specifica.
Se tuttavia l'infestazione è grave, oppure è avvenuta in un mobile di particolare pregio, è preferibile rivolgersi a ditte specializzate che, inserendo il mobile in una camera a tenuta stagna, provvedono ad avvolgerlo di gas veleniferi per tutto il tempo necessario a risolvere il problema in profondità.