Se in casa notate la presenza di una strana polvere che cade dal soffitto, o il legno dei vostri mobili e delle vostre travi sembra puntellato da migliaia di fori, non c'è dubbio sul fatto che avete necessità di un trattamento antitarlo per le travi, efficace e risolutivo.
I tarli scavano gallerie nel legno, di cui si cibano e con cui si sviluppano le larve. Bastano pochi esemplari di tarli per compromettere in maniera seria il legno dei mobili o delle travi. Se il trattamento antitarlo per le travi non è repentino ed eseguito correttamente, i tarli possono arrivare a minare la stabilità del vostro soffitto, consumando a poco a poco le travi.
Ecco perché è importante capire per tempo se il pericolo di una situazione irreparabile è in agguato, oppure si può ancora affidarsi al recupero del vostro legno, grazie ad una società specializzata in disinfestazione e trattamento dei tarli nelle travi.
Un moderno trattamento antitarlo per travi del tutto efficace e sicuro è caratterizzato dall'impiego delle Microonde, impiegate nella lotta contro i tarli.
Le microonde sono onde elettromagnetiche aventi frequenza compresa tra i 300 MHz (megahertz) ei 300 GHz (gigahertz). Le microonde vengono utilizzate in vari settori, nel trattamento di materiali, nella cottura dei cibi e da qualche tempo, anche nella disinfestazione di insetti e altri animali, ma soprattutto nel trattamento antitarlo.
Il funzionamento del trattamento antitarlo per travi, che si avvale delle microonde, dipende dal fatto che alcuni materiali possono assorbire l'energia trasportata dalle onde elettromagnetiche per trasformarla in energia termica.
Gli insetti e il legno interagendo con le microonde, si riscaldano al di sopra della temperatura massima, questo non comporta nessun danno per il legno ma porta la mortalità agli insetti di qualunque stadio (uovo, larva, adulto).
Le microonde utilizzate per il trattamento antitarlo delle travi non sono assolutamente pericolose per l'uomo.
Una volta completato il trattamento non rimangono residui sulle travi come può purtroppo accadere con i trattamenti chimici.
Chiaramente, prima del trattamento antitarlo si effettua una valutazione preliminare sulle travi, volta ad appurarne le condizioni e la gravità dell'infestamento, così da poter procedere in caso di valutazione positiva.
Cessato il trattamento, il legno incorrere di nuovo in una colonizzazione di tarli, ma ciò avviene in tempi molto lunghi e in solo in determinate condizioni ambientali.
Rispetto ad i metodi, il trattamento a microonde antitarlo per le travi è più rapido ed assicura la mortalità degli insetti in tutti gli stadi vitali, senza recare danni all'uomo, al legno stesso e all'ambiente circostante.