Ricerca libera
Dove ?

Disinfestazione Vespe: scopri come

La primavera si sta avvicinando e con essa il problema delle vespe. Nonostante non siano più pericolose e aggressive delle loro cugine api, se delle vespe fanno un nido sotto il vostro davanzale è bene provvedere a liberarsene e operare una vera e propria disinfestazione da vespe. Vediamo assieme come.

Prevenzione o disinfestazione vespe?
Purtroppo attualmente non sono ancora stati trovati dei validi mezzi di prevenzione: sebbene sia generalmente abbastanza semplice localizzare i punti più adatti a ospitare un favo di vespe, i trattamenti effettuati per evitare la loro presenza molto spesso si rivelano inefficaci. Piuttosto che sulla prevenzione è quindi maggiormente consigliato puntare sulla successiva disinfestazione dalle vespe.

Disinfestazione vespe: quando farla?
Per la disinfestazione delle vespe è sempre meglio muoversi all'inizio, quando il favo è piccolo e le vespe sono poche. Soprattutto per i favi ubicati in luoghi frequentati e che possono costituire un rischio per le persone si consiglia un rapido intervento.

Disinfestazione vespe: farlo in sicurezza.
L'eliminazione di un favo dev'essere sempre fatta in condizioni di massima sicurezza, indipendentemente dalla posizione del favo e dalle sue dimensioni. Attenzione quindi alle protezioni individuali e ricordarsi sempre che la rapida reazione delle vespe può mettere in pericolo le persone delle aree vicine. Durante le disinfestazioni da vespe è sempre meglio fare allontanare tutti.

Disinfestazione vespe: tecnico o fai da te?
Dotati delle adeguate protezione occuparsi del nido di vespe non è particolarmente pericoloso, la difficoltà maggiore consiste nel fatto che spesso i nidi sono situati in luoghi poco accessibili ed è di fatto impossibile raggiungere il nido. In questi casi conviene sempre chiamare un esperto.

Disinfestazione vespe: come fare?
Innanzitutto munirsi di maschera e tuta da apicoltore, eviterà sgradevoli punture. Inoltre, è consigliabile agire la mattina presto o la sera, quando le vespe sono più tranquille. Usare insetticidi dal forte potere abbattente come: Propoxu,Bendiocarb,Diazinon, Resmetrina e Carbaril o in generale piretroidi sinergizzati con piperonil butossido.

Questi preparati, ideali per le disinfestazioni di vespe, sono grado di bloccare il movimento delle ali per la presenza di appositi solventi. L’insetto caduto a terra ed incapace di riprendere il volo diviene inoffensivo e muore nel volgere di poco tempo.

Nel caso si debba operare in sottotetti o locali chiusi si consiglia l'uso di specifici fumiganti per intontire e rallentare la reazione delle vespe. Inoltre per una disinfestazione da vespe più sicura e meno rischiosa per voi, consigliamo sempre di dotarsi di una lancia che permetta di operare a distanza e in condizioni di sicurezza.

Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy