Ricerca libera
Dove ?

Combattere le zanzare: rimedi naturali per un'estate serena

Ogni anno, con l'arrivo dell'estate, inizia la lotta più feroce di tutte: combattere le zanzare, esserini fastidiosi che ci impediscono di rimanere all'aria aperta e che creano ponfi pruriginosi e antiestetici proprio quando l'abbigliamento ci lascia più liberi.

I rimedi per combattere le zanzare sono numerosi. I rimedi chimici prevedono l'uso di zampironi, piastrine o insetticidi; tuttavia, queste soluzioni non devono mai essere utilizzate in alti dosaggi, in quanto possono provocare intolleranze nei soggetti più sensibili. Per questo è consigliabile, per combattere le zanzare, utilizzare rimedi naturali che rispettano maggiormente l'ambiente e anche il nostro corpo.

Uno dei primi rimedi naturali per combattere le zanzare, è rappresentato dalle piante. Avremo allora cura di circondarci del geranio, della salvia e rosmarino, del basilico e della menta, dell'eucalipto, della lavanda e della citronella, profumi che piacciono gli esseri umani ma che risultano efficaci per combattere le zanzare. Le essenze di queste piante, inoltre, possono essere miscelate insieme per creare efficaci lozioni per combattere le zanzare, dando così una gradevole profumazione al proprio corpo, soprattutto in un periodo dell'anno in cui la sudorazione è maggiore. Questo tipo di prodotti potrebbero rivelarsi l'ideale se si vuole proteggere i bambini piccoli, in quanto si evita di esporli ad agenti chimici a cui la loro pelle si rivela più sensibile.

Tuttavia, spesso sono le piante stesse a causare l'affollarsi di questi sgradevoli insetti, in quanto l'acqua stagnante dei sottovasi è il luogo preferito dalle zanzare per deporre le loro uova. In questo caso, però, il rimedio per combattere le zanzare è inaspettatamente semplice: inserendo un filo di rame o delle monetine da un centesimo all'interno dell'acqua, si viene a creare un ambiente non adatto alla deposizione delle uova.

Se non si possiedono giardini o terrazzi, si può optare per un altro sistema per combattere le zanzare semplicissimo e dalla spesa minima: le zanzariere. In commercio, oltre alle versioni stabili, esistono zanzariere che possono essere applicate con facilità attraverso una striscia di velcro adesivo direttamente all'intelaiatura; dopo aver regalato un'estate di tranquillità, possono essere facilmente rimosse per essere utilizzate l'anno successivo.

Infine il rimedio più naturale per combattere le zanzare consiste nel favorire la presenza presso la propria casa del loro nemico naturale: il pipistrello.

E' infatti possibile acquistare le bat box, una sorta di trappola per zanzare, piccole scatole dove l'animaletto potrà dimorare senza creare nessun disturbo e allo stesso tempo costituire un ottimo rimedio per combattere le zanzare: essi infatti arrivano a mangiarne fino a due chilogrammi al giorno. E voi sarete liberi di godere delle vostre serate estive in tranquillità.

 

Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy