Ricerca libera
Dove ?

Disinfestazione delle api: tutto ciò che si deve sapere per allontanarle

Se avete un nido di api nei pressi della vostra abitazione, potrete procedere alla disinfestazione delle api grazie a qualche piccolo accorgimento.

Le api sono sostanzialmente animali innocui, soprattutto se si presentano individualmente e circondano un uomo, volando intorno al suo corpo. Tuttavia un'ape è potenzialmente molto aggressiva e pericolosa in caso si raggruppi in sciame e colonie. Questo accade perché, solitamente,  quando le api si presentano in sciame sono in prossimità dell’alveare, il loro nido da proteggere dagli attacchi esterni e quindi dalla potenziale minaccia rappresentata dall'uomo.
 
 
Non bisogna disturbare uno sciame d’api vicino all’alveare, per alcuna ragione, ma a volte può accadere che questi animali costruiscano le proprie celle  nei luoghi in cui quotidianamente viviamo, come balconi, solai, tapparelle, etc.

Alcuni sistemi di prevenzione, per evitare ladisinfestazione delle api:
 
- rimuovere i ceppi, tronconi, grossi rami e gli alberi cavi e tutti quei luoghi in cui le api  possono nidificare;

- rimuovere le piante che attraggono maggiormente api;

- rimuovere i cumuli di rifiuti e detriti vegetali;

- tenere l'immondizia ben chiusa, cercando di svuotare e lavare frequentemente i contenitori di raccolta;
- evitare di mangiare dolci all'aperto  e tenerli il più possibiile coperti, al riparo da attacchi di api.

- tenere porte e finestre chiuse o schermate con reti apposite a tener lontane le api;

- spegnere le luci se non utilizzate.

La disinfestazione delle api può avvalersi, se il problema persiste, dell'utilizzo di sistemi chimici oppure di tavolette collanti, da utilizzare come trappole, nei luoghi in prossimità di un nido di api.

Prima della disinfestazione delle api, è utile osservare alcune misure di sicurezza personale:
 
Quando si usano scale per rimuovere i nidi, è saggio avere una seconda persona ai piedi della scala.
Chi ha intenzione di operare la rimozione, dovrebbe indossare vestiti protettivi (maschere protettive e copricapo sono sufficienti).
Se si è deciso di adoperare insetticida, non è necessario rimuovere il nido dopo un trattamento chimico. Potrebbe essere pericoloso. In alternativa, occorre farlo dopo 24 ore almeno dal trattamento residuale e trattare nuovamente il nido subito prima della rimozione. 

Dove vi sono numerosi nidi, la disinfestazione delle api può procedere spruzzando  con un insetticida sotto forma di polvere bagnabile, insetticida che appartiene alla categoria dei carbammati, particolarmente efficaci contro le api.

Tuttavia, uno sciame di api da miele è preferibile che venga lasciato al controllo dell'apicultore che lo catturerà e sposterà.
Se possibile, l'apicoltore dovrebbe richiamare lo sciame, attirare le api dal muro e trasferirle nell'alveare.  Nel caso in cui rimanga del miele attaccato al muro, questo può attrarre altre api che possono ricolonizzare la parete abbandonata.
In molti casi è quindi  necessario rimuovere fisicamente il nido di api ed il miele, perché la disnfestazione delle api sia efficace.
 

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy