La
deblatizzazione è un termine generico usato per indicare una serie di interventi finalizzati all’eliminazione di animali infestanti, tra cui insetti volanti e striscianti. Precisamente, la deblatizzazione, rappresenta l'operazione più drastica per quanto riguarda le
disinfestazioni blatte da ambienti e consiste nell'irrorazione (aspersione di liquidi) per mezzo di nebulizzatori e atomizzatori di insetticidi, spesso combinati con un attrattivo.
La
deblatizzazione viene eseguita all'interno di locali per cui si richiede la conoscenza dell'etologia e della biologia delle specie interessate; per questo la deblatizzazione viene riservata solo ad operatori qualificati e ditte specializzate nel settore.
Fondamentale, prima di effettuare la deblatizzazione, è l'adozione degli accorgimenti necessari a prevenire rischi di intossicazione per le persone e gli animali, a causa dei prodotti impiegati che contengono sostanze tossiche.
La deblatizzazione è completata dall’insieme di pratiche ed accorgimenti che servono per evitare l'insediamento delle blatte negli edifici e nelle stanze che sono oggetto del controllo, utilizzando come vie di passaggio le condotte e le canalette degli impianti di servizio (elettrico, di riscaldamento e/o di raffreddamento, scarichi delle acque di lavaggio, scarichi delle acque nere, …).
La lotta alle blatte (ovvero la deblatizzazione) è composta da diverse fasi, tutte ugualmente importanti per sterminare gli insetti. La prima fase è l'ispezione dei locali da disinfestare, alla quale seguirà l'allestimento dei sistemi di monitoraggio. Al termine di queste due fasi, si passerà alla stesura di relazioni precise e riepilogative riguardanti la progettazione del lavoro e alla successiva applicazione di insetticidi o derattizzanti. Infine si procederà alla verifica dei risultati ottenuti dalla deblatizzazione.