Ricerca libera
Dove ?

Disinfestazione blatte, tre rapidi modi per eliminarle

La lotta a blatte e scarafaggi è estramemente diffusa, sia perchè questi insetti possono fungere da veicolo per numerosi microrganismi patogeni  ed altri parassiti  pericolosi per l’uomo e per altri animali. Inoltre la presenza di blatte o scarafaggi è in grado di danneggiare partite di derrate alimentari che possono essere contaminate da escrementi o da frammenti di blatte morte.

Una moderna ed efficace disinfestazione da blatte e scarafaggi deve essere eseguita in tre fasi:
  1. La prevenzione
  2. La bonifica
  3. Il mantenimento e controllo

Disinfestazione blatte: passo 1. La prevenzione.
Il primo passo per un'efficace disinfestazione da blatte è senza dubbio rappresentato dalla prevenzione.
Durante le ispezioni preliminari alle disinfestazioni di blatte, bisognerà prestare particolari attenzioni ai punti critici:  scollamenti delle piastrelle, alterazione delle malte poste a guarnizione tra pavimentazione e griglie di scolo, etc. Ovunque vengano riscontrate situazioni simili, bisogna segnalarle immediatamente ai responsabili igiene, affinchè possano provvedere a organizzare  le disinfestazioni di blatte o scarafaggi.

Disinfestazione blatte: passo 2. La bonifica
Per una corretta disinfestazione di blatte, il secondo passo è chiaramente la bonifica. Ogni intervento di disinfestazione dev'essere condotto con la piena consapevolezza che i preparati utilizzati (biocidi), non devono costituire un pericolo in termini di residui nei locali in cui sto stati utilizzati, siano essi cucine, soggiorni, o aree esterne. Ogni intervento di disinfestazione di blatte deve essere quindi preceduto da un'ispezione dei locali per accertare l'assenza di materiali sensibili.

Le possibilità di disinfestazione di blatte posso essere riassunte in tre modalità:

1.trattare le superifici di transito con prodotti persistenti nel tempo. In questo caso l'insetto si avvelena camminandoci sopra; è un tipo di disinfestazione tradizionale, la cui efficacia può essere inficiata da frequenti lavaggi delle superfici. Si suggerisce l'uso di insetticidi microincapsulati che garantiscono una elevata azione residua nel tempo.

2. trattare con attrezzature idonee tutti i possibili nascondigli delle blatte. Per questo tipo di disinfestazione di blatte e scarafaggi, si consiglia di utilizzare biocidi ad azione snidante. Il metodo è di discreta efficacia se si è a conoscenza di tutti i possibili luoghi di rifugio delle blatte.

3. utilizzare formulati composti da esca alimentare e insetticida persistente attivo per ingestione. Questo metodo di disinfestazione è noto da tempo, ma è stato reso più facile e sicuro con l'introduzione di formulati pronti all’uso, caratterizzati da elevata stabilità nel tempo della base adescante e attivati con insetticidi in grado di agire in piccole quantità.

Disinfestazione di blatte. Fai da te o esperto?
Indubbiamente liberarsi di poche blatte o scarafaggi è molto semplice, che sia una difinfestazione di blatta germanica oppure  altro tipo di blatta quasi tutti siamo in grado di occuparcene acquistando i più comuni preparati.

Nel caso però di infestazioni massicce, o di ambienti particolari (cucine, stabilimenti alimentari etc), per attuare delle efficaci disinfestazioni si consiglia di chiamare un esperto.

Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy