Gli scarafaggi sono grossi coleotteri infestanti e se non si impedisce la loro diffusione, soprattutto in modo preventivo, la loro distruzione risulterà problematica. A questo proposito esistono diversi sistemi per eliminare scarafaggi che possono risultare efficienti nella prevenzione della loro comparsa.
Prima di tutto, per prevenire e eliminare scarafaggi, è bene chiudere tutte le fessure e le aperture presenti nei locali infestati e mettere reticelle fini agli scarichi dei bagni e della cucina.
Un altro sistema utile per
eliminare scarafaggi in casa è l’igiene e la pulizia degli ambienti, evitando che residui di cibo cadano e rimangano a lungo sul pavimento. Anche gli armadi e le credenze che conservano alimenti come biscotti, zucchero, farine, pasta ecc. devono essere tenuti puliti e asciutti per una maggiore sicurezza nell'eliminare scarafaggi.
Si possono eliminare scarafaggi anche con trappole fai-da-te realizzabili con un impasto di bicarbonato e miele. Gli scarafaggi attratti, dovranno essere poi gettati nella spazzatura che dovrà immediatamente essere buttata nei contenitori appositi della nettezza urbana o in alternativa bruciata. Naturalmente sono in commercio trappole apposite per eliminare scarafaggi disponibili nei negozi di casalinghi e giardinaggio o nei reparti specializzati dei supermercati.
Solo nei casi di invasioni ricorrenti e persistenti di scarafaggi è opportuno incaricare una ditta specializzata per eliminare scarafaggi dai locali interessati che provvederà a inserire un gel speciale tossico per gli scarafaggi con speciali siringhe nelle fessure e nei luoghi che frequentano, così da rendere la d
isinfestazione degli scarafaggi definitiva.
E' consigliabile, inoltre, evitare o ridurre al minimo l’uso degli insetticidi specifici per eliminare scarafaggi a causa della loro tossicità per l’uomo. Se si decide di adoperarli si suggerisce di farlo direttamente contro gli scarafaggi che trovate e solo in locali in cui non si soggiorna come cantine, box e soffitte, sui balconi e all’esterno di porte e finestre.