Il corretto monitoraggio degli insetti alimentari è sicuramente un valido piano di azione, per evitare di incorrere nella disinfestazioni degli insetti delle derrate, soprattutto nelle aziende alimentari, ma anche nelle abitazioni.
Basta conoscere alcune nozioni sulla biologia ed il ciclo vitale, ma soprattutto sulle abitudini alimentari di questi insetti alimentari. Le specie di insetti alimentari sono molte, ecco perché ognuna ha bisogno di alcune specifice accortezze durante la disinfestazione degli insetti delle derrate.
I servizi di disinfestazione degli insetti infestanti delle derrate sono fondati su di un insieme di azioni che bisogna mettere in pratica con accortezza e contemporaneamente, per aumentare le probabilità di riuscita della disinfestazione.
Un ottimo processo di disinfestazione degli insetti delle derrate non può prescindere da:
- ispezioni dell'area infestata dagli insetti alimentari;
- scelta e posizionamento di sistemi di monitoraggio adatti alla situazione;
- utilizzo di insetticidi e componenti chimici disinfestanti;
- monitoraggio dei risultati ottenuti dalla
disinfestazione.
Le
disinfestazioni degli insetti delle derrate, si rivolgono soprattutto a questo tipo di
insetti alimentari:
gli
insetti che utilizzano le
derrate solo per alimentarsi, ma vivono lontano da queste, come le blatte i cui nidi si trovano spesso negli scarichi e nelle fogne, le formiche, da controllare spezzando il tragitto chimicamente abituale dal nido al cibo, le mosche che vanno controllate bloccandone l'entrata e allontanando i residui di alimenti lavorati.
Gli
insetti che si alimentano e vivono nel sostrato alimentare, come coleotteri, lepidotteri, nei cereali, all'interno e all'esterno, in prodotti lavorati o meno.
Con quali prodotti si affronta la disinfestazione degli insetti delle derrate:
Se si utilizzano formulati chimici, bisogna prestare attenzione alla dispersione degli stessi nelle zone infestate.
Questo tipo di disinfestazioni deve essere effettuata solo da personale specializzato, dopo attento controllo, inoltre bisogna sempre evitare la contaminazione con questi formulati, delle aree a diretto contatto con gli alimenti.
I principi attivi più efficaci sugli
insetti delle derrate sono a base di alfametrtina, deltametrina, tetrametrina, piretrine naturali.
Oltre all'applicazione di insetticidi, una disinfestazione degli insetti aliementari può essere effettuata mediante il contemporaneo impiego di lampade a luce UV e di trappole caricate con feromoni sessuali, oppure con trattamenti che utilizzano generatori di nebbie calde o fredde,quando le macchine non sono in azione.
In ogni caso, la prevenzione risulta sempre l'arma migliore nella lotta degli insetti alimentari. Basta seguire le normali norme igienico sanitarie ed evitare la contaminazione delle aree di lavorazione, con i residui alimentari, per tenere lontano il pericolo di un infestazione di insetti delle derrate ed evitare di incorrere in massicce azioni di disinfestazione.