Ricerca libera
Dove ?

Il manuale della disinfestazione dei piccioni

 a disinfestazione dei piccioni si è resa necessaria negli ultimi tempi, perchè questi volatili stanno spopolando le campagne e affollando le città, con gravi conseguenze per i monumenti, le chiese, le case sempre più prese di mira dal guano del piccione.

Il dibattito sui metodi da adottare per la disinfestazione dei piccioni è molto acceso, possono essere impiegate una quantità enorme di prodotti che a volte non sortiscono risultati, soprattutto se utilizzati da persone non esperte.

Questo manuale può essere uno strumento di valido aiuto per chi vuole affrontare la disinfestazione dei piccioni senza incorrere in particolari problemi.

Bisogna sapere che:
il guano dei piccioni è estremamente pericolo quando si scioglie con la pioggia, poiché è così che causa il deterioramento dei monumenti e delle costruzioni.
La componente acida del guano scioglie il carbonato di calcio contenuto nel marmo e nell' intonaco.
Oltre al danno immediato a livello strutturale, si aggiunge  la moltiplicazione di organismi microscopici, quali muffe e funghi che ricoprono le superfici, la cui proliferazione è dovuta alla componente acida del guano del piccione.

Quando si presenta una situazione di instabilità della costruzione, la disinfestazione dei piccioni è la misura da attuare immediatamente

Una  decisa disinfestazione dei piccioni non può non iniziare con il corretto ripristino delle condizioni igieniche.
Bisogna rimuovere innanzitutto lo strato di guano. Operazione che deve essere effettuata con cautela per evitare di liberare nell'ambiente spore e batteri.

La disinfezione delle superfici a seguito di una colonizzazione di piccioni è oprazione di non facile compimento, in quanto solo pochi principi attivi sono sporicidi, cioè effettivamente utili a distruggere le spore presenti nell'ambiente.
Bisogna considerare anche l'eventualità che le superfici trattate possano subire alterazioni a causa dei prodotti impiegati.
 
Fondamentale è una pianificazione accurata delle strategie di disinfestazione dei piccioni:
i sistemi impiegati devono essere in grado di impedire una possibile reinfestazione da parte dei volatili.

Prevedere sistemi di riqualificazione ambientale è indispensabile:
la strategia di lotta contro il piccione e allontanamento dei piccioni prevede il ripristino delle condizioni ambientali precedenti all'infestamento e la rimozione del degrado conseguente alla colonizzazione dei volatili.

La disinfestazione dei piccioni deve avvalersi anche di sistemi di dissuasione: quelli più moderni, seguono le cartteristiche del fabbricato, per evitare spiacevoli problemi estetici.

Controllare periodicamente il fissaggio e la tenuta dei sistemi di dissuasione è fondamentale per completare con successo la disinfestazione dei piccioni.


 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy