I
dissuasori per piccioni sono metodi molto diffusi per la protezione delle strutture contro la presenza dei volatili. Le aziende ne offrono vari modelli per differenti soluzioni.
Alcuni
dissuasori per piccioni proposti sono i dissuasori a linea elettrificata, sistemi molto efficaci e a basso impatto visivo ideali per la protezione di strutture con elevata presenza di piccioni quali chiese, monumenti, mansarde ecc.; i dissuasori per piccioni meccanici, che evitano l'appoggio, sono ideali per la protezione di gronde, travature, davanzali, marcapiani ecc.; le reti antintrusione invece evitano l'accesso dei volatili: questi sono dissuasori per piccioni ideali per la protezione di nicchie, sottotetti, abbaini e varie zone di stazionamento.
Alcune aziende mettono a disposizione dissuasori per piccioni a ultrasuoni come il Balcony Gard, dotato di sensori di movimento per l'allontanamento dei volatili, il cui uso evita l'utilizzo di soluzioni chimiche e/o meccaniche.
Un altro dissuasore a ultrasuoni molto usato è l'Ultrason X maggiormente indicato per la bonifica di aree semicoperte ed aree esterne (facciate di palazzi, chiese, campanili, etc.). Da segnalare l'ultimo ritrovato tra i dissuasori per piccioni a ultrasuoni ovvero il Quad Blaster QB-4 BIRD-X che può essere installato in ogni posizione per dirigere il suono dove desiderate, infatti i quattro altoparlanti Piezo, in ceramica, sono in grado di trasmettere ultrasuoni che hanno la forza di irradiarsi in ogni direzione.
Da notare come tutte le aziende, anche se propongono diversi tipi di dissuasori per piccioni, garantiscono risultati e professionalità per soddisfare nel migliore dei modi il proprio committente offrendo i dissuasori per piccioni più adatti alla situazione.