Gli ultrasuoni per ratti sono diventati la scelta preferita per combattere i topi, qualunque sia il luogo infestato da questi roditori: aziende o abitazioni. Gli ultrasuoni per ratti sono perfetti anche per l'eliminazione dei topi nei bar, nei ristoranti, nei condomini, nelle cantine e nei box auto.
Il dispositivo che emette l' ultrasuono per ratti è molto piccolo e facile da usare: può essere installato ovunque, basta collegarlo con una spina elettrica in prossimità dell'ingresso dell'area da proteggere; esso agisce tramite l'emissione di una una frequenza di ultrasuoni che non infastidirà in alcun modo le persone, dato che è udibile solo da topi e ratti.
Gli ultrasuoni per ratti che vengono emessi da questi dispositivi agiscono sui roditori provocando in loro un vero e proprio stress psicofisico senza però ucciderli. Il continuo e costante udire degli ultrasuoni per ratti finisce per influenzare i loro cicli vitali (giorno/notte, appetito, riproduzione) costringendoli a lasciare un luogo diventato loro ostile, in grado di ridurre la loro natalità e di renderli estremamente vulnerabili.
A differenza degli altri metodi che oggi si utilizzano contro i topi, fra cui il più comune sono i veleni e le
trappole per topi, gli
ultrasuoni per ratti possiedono alcuni vantaggi: non inquinano, non uccidono la preda, non sono pericolosi, non disturbano le persone e gli animali domestici.
Gli ultrasuoni per ratti allontanano e impediscono di tornare ai roditori in locali con una copertura nominale di 100m2 : per ambienti di dimensioni maggiori occorrerà progettare l'installazione di più ultrasuoni per ratti, da studiare su misura in base alle necessità e ai comportamenti da avere.