Ricerca libera
Dove ?

Debellare un nido di vespe-consigli utili.

Contrariamente alle api, le vespe sono insetti molto più comuni nelle grandi città ed hanno l'abitudine di nidificare nei posti più insoliti.
Bisogna prestare massima attenzione quando si vuole debellare un nido di vespe, per evitare che possano attaccare e pungere.

Un vecchio rimedio per eliminare un nido costruito dalle vespe, dalla forma di un contenitore semisferico capovolto composto da cellette esagonali, consta di 3 semplici passaggi:

- Individuazione del nido.

- Copertura di un bastone con del giornale o della carta , dare alle fiamme questo involucro per affumicare il nido in modo da far scappare le vespe.

- Staccare il nido, una volta che è stato abbandonato dagli insetti e poi darlo alle fiamme, in una zona sicura.

Nonostante questo procedimento vada a buon fine, le vespe possono tornare.
In questo caso, si può scegliere di operare in due modi:
lasciare che le vespe proseguano nella costruzione del nido o continuare con sitemi di rimozione.

La vespa è un insetto naturalmente non aggressivo, bisogna ricordare che difficilmente attacca. Tuttavia, se la vespa viene minacciata nelle zona di suo dominio, può rispondere con le punture.

Le punture sono dolorose, ma non pericolose.

Con queste premesse, si può decidere di continuare ad operare da soli nella rimozione del nido, oppure affidarsi a degli esperti del settore per evitare problemi.

La vespa nidifica in posti caldi e ben nascosti, per questo non è raro trovare un nido di vespe nel vano delle tapparelle. Ciò accade soprattutto nelle tapparelle che vengono aperte di rado, come nelle case di vacanza, in cui restano chiuse per lunghi periodi.

Tra i rimedi utilizzati sai contadini, le operazioni da fare sono diverse, ma mirano tutte alla salvaguardia degli insetti.
Si può usare lo zolfo, cospargendo copiosamente il nido in modo da non far tornare gli insetti.
Un altro rimedio consiglia di strofinare un po’ di nafta, nel punto in cui le vespe hanno costruito il nido, dopo averle allontanate con il fumo.

In alternativa, si  possono reperire in commercio dei prodotti spray che possono sciogliere il nido ma rivelarsi altamente tossici per le vespe

Un'azione che preveda l'utilizzo di insetticida residuale è strettamente necessaria solo quando il nido di vespe ha raggiunto dimensioni tali che gli insetti penetrano continuamente anche in casa, recando fastidio a chi vi abita.

Tuttavia, se questa situazione si verifica, è opportuno rivolgersi a personale specializzato nella rimozione di nidi di vespe e quindi eliminare le vespe

 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy