La disinfestazione delle zanzare in giardino è opportuna in ogni caso di ambiente infestato da questi insetti per molte ragioni.
Le zanzare sono responsabili della trasmissione di malattie pericolose, come la malaria, la febbre gialla, la febbre del Nilo, encefaliti, la filariosi.
La
disinfestazione delle zanzare in giardino è fondamentale perché la
zanzara depone le uova in acqua, soprattutto in pozze d'acqua stagnante, di poca profondità, come si creano nei giardini, in prossimità di canali di scolo, nei sottovasi, o semplicemente in punti di raccolta naturale delle acque piovane.
Ogni femmina di
zanzara può deporre circa 500 uova alla volta.
La zanzara comune e la zanzara tigre sono le principali specie presenti nel nostro paese e nei giardini.
La disinfestazione di queste zanzare nei giardini è risolutiva se effettuata quando la zanzara è ancora allo stadio larvale.
L’uso di un filamento di rame risulta il metodo più ecologico per combattere la zanzara allo stadio larvale, tuttavia può non essere completamente risolutivo, ma di sicuro è adatto a piccoli specchi d’acqua stagnate, come i sottovasi o i canali di scolo.
Anche la disinfestazione delle zanzare in giardino, effettuata mediante compresse effervescenti a rilascio progressivo, può essere di aiuto per eliminare le zanzare allo stadio larvale.
In commercio sono presenti molti repellenti antilarvali di tipo chimico, che è opportuno adoperare con cautela nella disinfestazione da zanzare in giardino.
Disinfestazione delle zanzare in giardino allo stadio adulto.
I prodotti chimici solubili generalmente,sono estremamente efficaci nell’immediato, ma poco risolutivi già dopo i primi dieci giorni dall’applicazione. A volte, sono dannosi per la sopravvivenza delle piante.
Per questo, se si vuole evitare di incorrere in ulteriori problemi durante la disinfestazione delle zanzare nel vostro giardino, è preferibile affidarsi ad una società specializzata in disinfestazioni e risolvere il problema in breve tempo.
Un giardino viene continumente irrigato, per questo, volendo evitare che il problema zanzare si riproponga, è bene pensare a metodi di cattura dall'efficacia prolungata. Un'azienda specializzata saprà suggerirvi e proporvi il metodo di prevenzione e disinfestazione delle zanzare in giardino, più adatto alle vostre esigenze.
Non è mai troppo presto per iniziare a pensare di rislvere il problema delle zanzare in giardino, la prevenzione è la migliore alleata della disinfestazione di questi fastidiosi insetti.