La caratteristica fondamentale che deve avere una qualsiasi lotta alle zanzare, per poter rivelarsi veramente funzionale, è quella di essere progettata e sviluppata in maniera circoscritta e mirata poiché questi insetti sono di facile diffusione e potenziali vettori di diverse patologie come la febbre gialla, l'encefaliti e la dengue.
Per ottenere risultati efficaci nella lotta alle zanzare può essere decisivo partire dalle fondamenta, ovvero incidendo sulle larve. Dopo questo primo intervento mirato è consigliabile un secondo intervento atto a debellare la popolazione di zanzare adulte che potrebbero essere sopravvissute attraverso prodotti specifici di veloce applicazione: effettuando questi interventi, si potrà evitare il proliferarsi delle zanzare, delle loro relative punture e dei fastidiosi ronzii notturni che disturbano il sonno.
Anni di studi e di ricerche scientifiche hanno portato alla consapevolezza che i diversi metodi di lotta alle zanzare, che vengono applicati in modo isolato, hanno un grosso limite: i benefici rilevati sono pochi o nulli. La lotta alle zanzare è strettamente legata all’applicazione di una serie di interventi che utilizzano piani biologici, agronomi, meccanici e chimici, progettati e personalizzati.
Per ottenere risultati più che soddisfacenti nella lotta alle zanzare occorre, oltre alla necessità di applicare metodi integrati, programmare gli interventi di contrasto con progetti pluriennale e con l’assistenza di personale tecnico scientifico qualificato.
Gli
interventi che consentono i migliori risultati durante la lotta alle zanzare, per
combattere le zanzare, sono quelli che consistono nell'organizzazione di progetti mirati di lotta alle zanzare, con assistenza tecnico scientifica e la sperimentazione di nuove metodiche per migliorare le lotte alle zanzare, nonché la valutazione dell’efficacia dei nuovi principi attivi.