Ricerca libera
Dove ?

Rimedi contro le zanzare, naturali ed efficaci

Quanti rimedi contro le zanzare avete preso con l'inizio della bella stagione?
Sicuramente tanti, alcuni di successo, altri meno efficaci.

È importante sapere che la maggior parte dei rimedi contro le zanzare, per la disinfestazione della zanzara tigre oppure dela classica zanzara, disponibili in commercio, sono abbastanza dannosi per l'eco sistema e, purtroppo, spesso non risolvono il problema delle punture.

Ci sono molti repellenti, infatti, che promettono di far cessare il fastidioso prurito delle punture, dopo poche applicazioni. In realtà spesso, questi repellenti non sono efficaci contro tutti ogni tipo di zanzara e si viene irrimediabilmente punti lo stesso.

I rimedi contro le zanzare più efficaci sono proprio quelli naturali.
Da molti hanni la ricerca scientifica ha fatto passi avanti nella classificazione dei rimedi naturali contro le zanzare.

Ecco una lista di alcuni comprovati rimedi contro le zanzare, del tutto naturali ed utilizzabili in ambienti casalinghi e non:

la prevenzione è il miglior alleato dei rimedi naturali contro le zanzare. Bisogna evitare i ristagni, dove possibile, soprattutto nei sottovasi delle piante, o nei balconi e nei giardini, dopo gli acquazzoni estivi. Se non si può risolvere il problema a monte, è opportuno porre nei sottovasi, o nei luoghi in cui è più facile che si crei un ristagno, dei comuni larvicida ad impatto ambientale zero. Sono fondamentali anche le zanzariere poste nelle finestre e nei balconi, e nel caso in cui siano presenti dei tombini in giardino, le zanzariere a saracinesca. 

- I rimedi specifici contro le zanzare adulte hanno a che fare anche con il nostro abbigliamento. Vestire di nero e rosso attira di più gli insetti. Bisogna prediligere colori che hanno poco impatto sugli insetti, come il blu, il verde, il giallo, ma soprattutto il bianco.

- Preziosi aiuti, tra i rimedi contro le zanzare, vengono da piante e ortaggi. Come? Semplice, alcune piante come i Gerani odorosi, la Citronella e la Lavanda, ma soprattutto la Catambra, offrono una gamma di profumazioni che sono utilissime per tenere lontane le zanzare. Tra gli ortaggi, funziona porre mezza cipolla in una ciotola, con dei chiodi di garofano inseriti nella polpa. Tra i rimedi naturali contro le zanzare, ricordiamo anche gli incensi a base di Neem (una pianta indiana), oltre che della già citata Citronella, e repellenti senza apporti chimici, ma a base di Rosmarino, Menta, Ledum Palustre, Aroma di Guna.

- Molti cibi fungono da repellenti nella lotta contro le zanzare. Aglio, peperoncino, lievito di birra, agrumi e in generale, tutto ciò che contiene vitamina c, tengono lontane non solo le zanzare, ma anche gli altri insetti. Si dice che l'alleato migliore sia il Ledum Palustre: questo rimedio omeopatico rende la sudorazione insopportabile a insetti e zanzare

- I rimedi contro le zanzare includono anche gli accorgimenti contro le punture. Se ci si sfrega di continuo sulle punture, si può incorrere in irritazioni e infezioni. Per evitare che ciò accada, per punture lievi si può ricorrere al semplice cubetto di ghiaccio, per punture di entità maggiore tra i rimedi più efficaci ci sono l'allume di rocca e l'olio di Neem. Se il prurito persiste e le punture vi sembrano infette, bisogna necessariamente applicare delle pomate lenitive.


Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci